Costa Crociere e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche insieme per un’alimentazione sostenibile a bordo

POLLENZO, 24 NOV - E' stato presentato oggi alla stampa nazionale un progetto di collaborazione triennale tra Costa Crociere e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo a favore di un’alimentazione sostenibile a bordo delle navi da crociera.

 

Partendo dalla tradizione culinaria italiana e del Mediterraneo, elemento distintivo dell’offerta di Costa da ben 67 anni, il progetto si propone di sviluppare un percorso di ricerca che, esaltando il gusto e il sapore del buon cibo, punti alla ricerca della qualità, al rispetto per il territorio, alla promozione di un’alimentazione sana e consapevole e alla riduzione degli sprechi. 

 

Grazie all’accordo, Costa e UNISG inizieranno un percorso di collaborazione, che comprende:

- la revisione di alcuni processi di preparazione del cibo a bordo;

- la selezione di prodotti e fornitori sulla base di criteri di sostenibilità, attività di sensibilizzazione e informazione rivolte agli Ospiti per renderli più consapevoli dell’importanza e del valore del cibo;

- attività di formazione presso UNISG per il personale Costa.

 

 

Pizze ad impasto con 100% di lievito madre e pomodoro San Marzano DOP, proposte nelle pizzerie di bordo con il nuovo marchio "Pummid’oro"

 

Il primo risultato di questo importante progetto è rappresentato dall’introduzione della pizza con impasto con 100% di lievito madre, disponibile a partire dal 5 dicembre 2015 a bordo di Costa Diadema e successivamente sulle altre navi. Per proporre agli Ospiti questa innovazione gastronomica, abbiamo creato il nuovo marchio Pummid’oro, che caratterizzerà le pizzerie di bordo. L’utilizzo del lievito madre garantisce la lievitazione naturale dell’impasto delle pizze, rendendole maggiormente digeribili, saporite e fragranti. Si tratta di una preparazione tradizionalmente usata nel passato, di cui si ha traccia già in antiche civiltà, che richiede cura ed attenzione ed un processo più lento, ma che offre ottimi risultati sotto l’aspetto qualitativo. Con la consulenza di UNISG, per semplificare la gestione a bordo del lievito madre, Costa ha acquistato un particolare generatore di lievito madre dalla ESMACH di Grisignano (Vicenza), azienda italiana che esporta questa tecnologia in tutto il mondo.

 

Altro elemento fondamentale nell’impasto è la farina, che arriverà da fornitori italiani di alta qualità, scelti insieme a UNISG. Per restare fedeli alla tradizione napoletana, che vuole una pizza preparata con sola farina 00, uno degli impasti con lievito madre sarà a base di farina 00 Molino Casillo (prodotta a Corato – Puglia). Gli Ospiti potranno scegliere anche un secondo tipo di impasto, preparato con una miscela particolare di farine Molino Varvello 1888 (prodotte a Piacenza), tra cui farina di grano integrale, di kamut e d’avena, più ricca di fibre, ricca di omega 3, polifenoli, e che garantisce quindi un ridotto impatto glicemico e più benefici per la salute.

 

Le pizze della pizzeria Pummid’Oro saranno condite con ingredienti selezionati in collaborazione con UNISG, come pomodoro San Marzano DOP, olio extravergine d’oliva e mozzarella fiordilatte o di bufala, provenienti da fornitori italiani, per garantire un prodotto di assoluta qualità, preparato secondo ricette della tradizione nostrana.

 

È previsto inoltre uno specifico programma di formazione per i pizzaioli Costa, a cura dei docenti dell’Alto Apprendistato del Pane di UNISG a Pollenzo, dove la parte teorica relativa alla preparazione della pizza con lievito madre verrà approfondita attraverso lezioni di chimica, microbiologia e tecnologie alimentari.

 

Oltre alle pizze classiche come Margherita, Quattro Stagioni, Napoletana, Calzone, gli Ospiti potranno inoltre provare pizze speciali, elaborate secondo l’estro e la fantasia del Corporate Bakery & Pastry Chef di Costa, Riccardo Bellaera, e del team di UNISG:

 

- Tricolore, con la ricotta e il prosciutto di Parma D.O.P.;

- Liguria, con stracchino e pesto;

- Sicilia, con olive, capperi e acciughe;

- Bufala, con la mozzarella di bufala.

 

Le pizze potranno essere abbinate con birre italiane.