Costa e l'ambiente: Al via progetto Whalesafe, per tutela capodogli

GENOVA, 27 OTT - Il progetto Whalesafe per la conservazione dei capodogli (Physeter macrocephalus) sale a bordo delle navi Costa Crociere. Diverse attività sia a bordo sia presso il terminal Palacrociere di Savona saranno realizzate grazie al supporto di Costa Edutainment.

 

Cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Life+, Costa Edutainment, direzione marittima di Genova Capitaneria di Porto di Savona e Softeco. Sulle navi l'attenzione sarà rivolta in primo luogo ai bambini. Gli Squok Club, le aree dedicate all'intrattenimento degli ospiti più piccoli, proporranno attività di animazione sui cetacei, che consentiranno di imparare giocando a riconoscere le diverse specie che vivono nel Santuario Pelagos, l'area marina protetta di circa 90.000 km2 creata nel 2001 grazie a un accordo tra Francia, Italia e Principato di Monaco.

 

Durante la navigazione, in occasione degli avvistamenti in questa area del Mar Mediterraneo, sotto la guida del personale di bordo formato dagli esperti dell'Acquario di Genova, i bambini impareranno a distinguere le singole specie e anche i singoli individui attraverso l'osservazione della pinna dorsale, tecnica utilizzata dai ricercatori dell'Acquario nel progetto di ricerca delfini metropolitani. Tutti gli ospiti delle navi Costa potranno poi conoscere il progetto Whalesafe attraverso un video. Presso il Palacrociere di Savona è stata infine allestita una mostra dedicata ai cetacei del Santuario Pelagos.